Schede individuali per la rieducazione
In sala attrezzi l’istruttore segue il cliente con schede personalizzate per la rieducazione, confrontandosi costantemente con i fisioterapisti che collaborano con noi.
Gli esercizi sono scelti e adattati in modo da far sentire la persona a proprio agio e far riprendere sicurezza in sé stessi e nei propri movimenti.
Per stimolare la propriocettività (stimolo neuro-motorio nella sua totalità) utilizziamo esercizi che creano instabilità (con bosu, tavolette propriocettive, skimmy…) andando ad ottimizzare il controllo della nostra postura.
Questo tipo di lavoro è indispensabile in seguito ad un infortunio: questa è una fase in cui il soggetto sta ripristinando le piene abilità motorie e in questo periodo il controllo della postura è ridotto o addirittura annullato, rendendo molto più difficile il recupero. Riacquisirne il controllo porta ad immensi benefici.
Questo tipo di esercizi è inoltre molto importante per la prevenzione degli infortuni: il corretto utilizzo degli attrezzi porta a replicare quelle condizioni critiche e di instabilità che si trovano nelle pratiche sportive e nella vita di tutti i giorni. Migliorare il nostro equilibrio e la tenuta del nostro core (zona da cui dipende l’efficacia da fermi e in movimento del nostro corpo) è necessario per aumentare l’efficienza del proprio corpo, migliorare la prestazione sportiva e la condizione generale.